LA STORIA

 

La società Elektra nasce nel 1978 come Elektra di Raiteri Lice e C. SnC ad Alessandria, grazie all’idea di quattro soci di creare un’azienda per inserirsi in un settore di mercato con pochi attori, quello della riparazione e manutenzione delle macchine elettriche. Sfruttando l’esperienza maturata negli anni precedenti dai fratelli Cavalli, la ditta si è da subito ritagliata una fetta importante nel mercato nell’ambito della provincia Alessandria, facendosi apprezzare per la sua professionalità e capacità.

La sede prescelta per lo svolgimento dell’attività è stata da subito quella di Via Pavia 25 in Alessandria, in riva al fiume Tanaro. Gli ampi spazi hanno da subito permesso un’espansione delle attività produttive consentendo anche il riavvolgimento e la manutenzione su macchine elettriche di elevate potenza e dimensioni e quindi mirate a grandi aziende della provincia e del nord Italia.

Verso la metà degli anni ’80, è stata affiancata all’attività di riavvolgimento anche quella di vendita al dettaglio di motori elettrici, gruppi elettrogeni (titolo di officina autorizzata MASE) e di pompe elettriche per l’industria e l’impiantistica civile. In questo modo, la ditta Elektra è diventata anche un punto di riferimento per la sua attività di supporto al cliente nella scelta della macchina elettrica adeguata alle sue esigenze, nel rispetto delle specifiche del suo impianto elettromeccanico. Sul finire degli anni ’80 la società si è quindi ritrovata in una posizione economicamente di privilegio coprendo una buona fetta delle attività commerciali relative all’elettromeccanica: oltre al riavvolgimento ed alla riparazione, la vendita al dettaglio delle principali macchine elettriche utilizzate negli impianti ha permesso di completare la gamma dei servizi offerti e di ampliare il portafoglio clienti.

Desiderosa di ampliare ancora la sua attività ed investendo gli utili derivanti dalla produzione, agli inizi degli anni ’90 la società ha deciso di allargare la sua offerta commerciale introducendo il noleggio dei gruppi elettrogeni. La facilità di trasporto di queste macchine elettriche e soprattutto la loro importanza per l’alimentazione di cantieri provvisori, manifestazioni e cicli produttivi con esigenza di continuità di servizio, hanno permesso alla ditta Elektra di soddisfare la richiesta di un numero ancora maggiore di clienti e di ampliare in modo considerevole il suo fatturato.

Nel novembre 1994, anche la ditta Elektra fu duramente colpita dall’alluvione che colpì tutta la regione Piemonte. L’azienda registrò un numero considerevole di danni (stimati in centinaia di milioni di Lire) alle strutture, alle macchine e ai gruppi elettrogeni in sede e dislocati per la regione a supporto delle attività che non potevano essere interrotte in caso di calamità naturale. Nonostante i gravi danni subiti, grazie alla volontà dei soci e all’aiuto dei moltissimi volontari ed amici, la ditta ritorna operativa dopo una settimana dai tragici eventi, garantendo supporto agli impianti elettromeccanici delle ditte colpite dalla stessa calamità naturale.

Naturalmente, gli anni successivi furono molto pesanti dal punto di vista economico per tutta la regione e anche la ditta Elektra ha dovuto confrontarsi con un mercato in crisi rispetto al passato e con i costi sostenuti durante la ricostruzione. Nonostante queste difficoltà, la società ha saputo rilanciare la sua produzione entrando nel Terzo Millennio in una posizione importante all’interno del mercato delle macchine elettriche, potendo intraprendere anche nuove attività.

Nel 2002, con la modifica della ragione sociale (Elektra di Cavalli Marco e C. SnC) e l’inserimento di nuovi soci (Cavalli Fabio e Claudio) sono state intraprese anche nuove attività nel campo della progettazione elettromeccanica e degli azionamenti elettrici grazie ad aggiornate competenze ingegneristiche. In questo modo la ditta Elektra garantisce anche un’ottima competenza nell’ambito della progettazione elettromeccanica integrata di sistemi utilizzanti motori elettrici tradizionali (asincroni o in corrente continua) oppure di ultima generazione (brushless) e attuatori elettrici innovativi (elettromagneti, voice coil, giunti, frizioni elettromagnetiche ecc). Oltre alla progettazione del sistema elettromeccanico completo la ditta garantisce anche un adeguato supporto al cliente nell’ambito della dimensionamento e della scelta del corretto azionamento elettrico, affiancando alla macchina elettrica un convertitore elettronico (inverter) adeguato per sfruttarne al massimo la proprie potenzialità.

Dal 2013 è stata consolidata anche la collaborazione con l’azienda APC Servo di Monale (AT) per la progettazione di generatori brushless a flusso assiale, particolarmente adatti all’utilizzo nella generazione eolica. In questo modo l'azienda vuole cavalcare l'onda dei progetti relativi all'"energy efficiency" e delle fonti rinnovabili, importante tema della produzione industriale durante la crisi economica che ha colpito l'Europa dal 2012.

Nel 2014 la ragione sociale è stata variata in Elektra S.a.S. con una piccola variazione nell’assetto societario, con il ruolo di socio principale ricoperto da Cavalli Claudio, che oggi segue le principali attività produttive.

Oggi la ditta Elektra costituisce un adeguato punto di riferimento nel campo dell'elettromeccanica e della meccatronica per il riavvolgimento e la manutenzione delle macchine elettriche, per il noleggio dei gruppi elettrogeni e per la progettazione di macchine elettriche innovative.

Lasciamo al cliente il gusto e il piacere di verificare personalmente la nostra trentennale esperienza e di utilizzare le nostre nuove competenze.